Strategy and execution
Maximise financial performance
Lo scoppio e la diffusione della pandemia nel corso del 2020 ha fortemente colpito tutto il settore aereo, indebolendo profondamente la sua capacità di generare ricchezza e benessere. Non fa eccezione il “sistema Aeroporto di Bologna” dove, a causa dell’epidemia e del conseguente marcato rallentamento dell’attività dello scalo, gli impatti su occupazione e PIL generati sul territorio nel corso del 2020 e del 2021 hanno subito una forte riduzione rispetto al 2019.
Il 2021 per AdB si chiude con una perdita consolidata di 6,7 milioni di Euro rispetto alla perdita di 13,6 milioni di Euro del 2020. Anche se il miglioramento del 50,6% è significativo, è ancora molto lontano dai risultati del 2019 che si chiuse con un utile netto di 20,9 milioni di Euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) dell’esercizio 2021 è positivo per 3,5 milioni di Euro contro un margine di -3,9 milioni di Euro del 2020 e +44,9 milioni di Euro nel 2019, positivo grazie alla crescita dei ricavi strettamente correlata alla ripresa dei volumi di traffico a fronte di una maggiore rigidità dei costi tipici della struttura aeroportuale.
Dal punto di vista finanziario il Gruppo AdB ha affrontato il 2021 con una struttura patrimoniale e finanziaria solida ed equilibrata che ha consentito di affrontare gli impegni anche nei mesi di maggior pressione sulla liquidità.
Performing and sustainable corporation
Tra le principali iniziative legate al tema della sostenibilità e del rinnovamento portate avanti da Aeroporto di Bologna nel 2021, si evidenzia la definizione del Piano di Sostenibilità 2021-2030 ed il Piano Innovazione.
Il Piano Innovazione comprende circa 50 iniziative assegnate a gruppi di lavoro interfunzionali e sono relative ai seguenti ambiti: Big Data & BI, Comunicazione, Customer Service, Cyber Security, Infrastruttura tecnologica, Sistemi Interni, Sviluppo rapporti comunità aereoportuale/territorio e tecnologie operative.
Il Piano di Sostenibilità è strutturato su tre pillar: PLANET, PEOPLE e PROSPERITY, rispettivamente riguardanti tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e per i quali sono stati definiti specifici ambiti d'azione ed obiettivi strategici.
Connect
Nel periodo 2009 - 2019 Aeroporto di Bologna si era contraddistinto per una crescita del traffico passeggeri costantemente superiore alla crescita media italiana. AdB ha lavorato in collaborazione con i vettori al fine di accelerare un recupero visibile dai dati registrati nel 2021, anno in cui sono transitati presso lo scalo di Bologna circa 4,1 milioni di passeggeri, in recupero del +64% rispetto al 2020 ma in calo del -56% rispetto al 2019. Tale miglioramento è inoltre guidato da una ripresa delle economie nei paesi avanzati (in particolare gli Stati Uniti), nonostante gli andamenti siano eterogenei se si guarda il trend a livello globale, con alcuni paesi che hanno registrato dei rallentamenti ancora legati alla diffusione della variante Omicron ed all’aumento dei prezzi delle materie prime.
Continua il rallentamento del traffico aereo internazionale (-65%) di AdB rispetto al 2019, a fronte di una ripresa di quello domestico (-22% vs 2019), spinto positivamente nella seconda parte dell’anno da un allentamento delle restrizioni alla circolazione a livello nazionale. La ripresa del 2021 rispetto al 2020 ha sostanzialmente interessato il traffico low cost (+87% vs 2020 e -45% vs 2019), mostrando una capacità di recupero maggiore rispetto alle compagnie di linea. Per quanto concerne invece il traffico cargo, esso ha ancora una volta mostrato risultati migliori rispetto al traffico passeggeri, registrando volumi di merce movimentata per via aerea che hanno raggiunto i livelli del 2019 (+2,1%). Il load factor medio risulta in aumento dal 60,5% del 2020 al 68,7% del 2021.
Si segnala inoltre che nel corso del 2021 è proseguito l’impegno di AdB, in collaborazione con gli enti territoriali e gli operatori di trasporto, per mantenere e migliorare un buon livello di accessibilità nonostante il periodo pandemico tramite il People Mover (collegamento veloce su monorotaia- c.5 km), che permette di collegare l’Aeroporto con l’importante nodo ferroviario di Bologna e l’alta velocità in un tempo di percorrenza di circa 7 minuti e mezzo.
Develop
L’impianto infrastrutturale di cui dispone AdB supporta, ad oggi, un traffico di circa 9,5 milioni di passeggeri annui ed è gestito attraverso vari strumenti di programmazione, tra cui il piano di utilizzo dell’aerostazione, il piano delle manutenzioni straordinarie sul breve termine e il Masterplan sul medio e lungo termine.
La realizzazione degli investimenti previsti dal Contratto di Programma e il Masterplan è quindi un aspetto funzionale allo sviluppo della Società e nel breve/medio termine sono previsti vari interventi volti a migliorare la qualità del servizio e i processi operativi. In particolare, nel 2021, si è completata la realizzazione ed è stato reso operativo un nuovo edificio cargo destinato ad un primario operatore del settore, si sono avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo piazzale aeromobili e quelli per l’espansione e la riqualifica dei controlli di sicurezza e dei passaporti in partenza.
Il totale dei ricavi della business unit non aviation registra nel periodo un calo del 12,6% rispetto al 2020 e del 54,3% rispetto al 2019. La riduzione dei ricavi non aeronautici nel 2021 rispetto al 2020 è dovuta principalmente all’andamento del traffico ancora in calo rispetto al 2019 a causa della pandemia, alla revisione dello schema contrattuale accordato dal gestore ai subconcessionari retail per supportarli nella fase di emergenza ed al calo dei ricavi per servizi di costruzione per i minori investimenti effettuati, solo parzialmente compensato sa una crescita dei ricavi real estate a seguito del nuovo contratto di subconcessione implementato nell’anno.
Experience
Nell'ambito delle proprie strategie di sviluppo, il Gruppo opera ogni giorno con impegno costante per offrire ai propri passeggeri un’esperienza di viaggio unica, che punta a mettere il cliente al centro, per mezzo di processi innovativi ed efficienti, e di un’infrastruttura confortevole e funzionale.
Dall’insorgere della pandemia, l’emergenza Covid-19 ha spinto a rivedere i processi di assistenza al passeggero secondo le nuove priorità di sicurezza, distanziamento, igiene e digitalizzazione, confermando e potenziando quindi nel 2021 tutte le misure anti-contagio. A luglio 2021 AdB ha quindi rinnovato in tempi molto rapidi l’ACI Health Accreditation: il riconoscimento dell’associazione europea degli aeroporti sulla sicurezza sanitaria per i passeggeri e gli utenti aeroportuali.
Il Gruppo continua inoltre le attività di rilevazione degli indicatori della qualità dei servizi standard e del programma ASQ per analizzare la soddisfazione dei passeggeri. Le rilevazioni hanno rispecchiato fedelmente l’andamento della soddisfazione in linea con la crescita del traffico. Punti di forza del nostro aeroporto si sono confermati la cortesia e la professionalità dello staff aeroportuale, la facilità di muoversi in aeroporto e il senso di sicurezza.
Care
La comunicazione ha svolto un ruolo centrale nell’attività dell’Aeroporto di Bologna per la gestione dell’emergenza da Covid-19 e si è rivolta principalmente ai passeggeri e ai lavoratori aeroportuali. Il sito internet e i canali social dell’aeroporto sono stati fondamentali per garantire un’informazione tempestiva e costante ai passeggeri e fornire risposte ai vari quesiti.
Per i passeggeri è stata attivata una nuova sezione del sito, raggiungibile direttamente dalla homepage e denominata “Covid-19: Viaggia informato”, con 2 sezioni: “Ultimi aggiornamenti” con notizie costantemente aggiornate sulle nuove regole per i passeggeri e “Approfondimenti” con lo storico di quanto fatto da AdB da inizio pandemia per garantire la sicurezza sanitaria in aeroporto. Sui temi della pandemia, va segnalata la costante e proficua collaborazione tra AdB e Azienda Unità Sanitaria Locale (Ausl) di Bologna, che ha permesso alla società di adeguarsi alle varie regole emanate dal Governo nel corso dell’anno con riferimento a Paesi “a rischio” e voli “Covid free”. Diverse sono state le iniziative che hanno arricchito il Piano Welfare di AdB durante il periodo di emergenza, tra queste: la stipula di una polizza sanitaria per il 2021 a copertura di un eventuale ricovero ospedaliero causato dall’infezione da Covid-19, l’introduzione dello Smart Working Emergency, l’estensione della fascia oraria di flessibilità in entrata e in uscita, la proroga dell’accordo di mono-genitorialità e Banca Ore Solidale e la concessione di periodi estesi di Cassa Integrazione volontaria nel caso di particolari esigenze.
Nel corso del 2021 l’AdB ha ottenuto l’accreditamento al Livello 3 – Optimisation nell’ambito del programma internazionale “Airport Carbon Accreditation”, la certificazione promossa da ACI-Europe rivolta alle società di gestione aeroportuali che intendono perseguire obiettivi di “carbon neutrality”.