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    Si ricorda che al momento il servizio fast track non è acquistabile singolarmente, il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti della Marconi Business Lounge e ai clienti Youfirst. Nessun titolo di accesso al solo Fast Track sarà ritenuto valido.

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Avvisi commerciali

SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI DUE SPAZI, POSTI NELLA SALA IMBARCHI SCHENGEN, PER LA GESTIONE DI ATTIVITA’ DI VENDITA DI ABBIGLIAMENTO E/O ACCESSORI

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere una selezione per l’assegnazione, in subconcessione, di due spazi posti entrambi all’interno della sala imbarchi Schengen, per la progettazione, la realizzazione e la gestione di due distinti punti vendita retail.

L’operatore aggiudicatario dovrà garantire, oltre ad una offerta di uno o più brand in grado di rispondere alla domanda dei passeggeri dell’Aeroporto di Bologna con particolare attenzione alle generazioni definite X, Y, Z, una elevata capacità di rotazione infra annuale dell’offerta merceologica adattandola alle caratteristiche dei passeggeri e ai trend di mercato ed anche alla potenziale variabilità degli stessi nel corso del contratto. Gli spazi dovranno essere caratterizzati da una elevata digitalizzazione e da una particolare attenzione alla sostenibilità intesa in senso generale (sociale, ambientale, tecnica, etc).

I due punti vendita dovranno avere un’offerta merceologica compresa nelle categorie assimilabili ad abbigliamento e/o accessori con la possibilità di inserire per non oltre il 20% oggettistica direttamente correlata all’offerta merceologica generazionale.

Tali spazi, che verranno realizzati nell’ambito dei lavori di modifica della sala imbarchi Schengen, attualmente in corso, avranno una consegna differita in funzione dell’andamento delle fasi di cantiere e più in particolare:

  • Spazio 1: dimensione indicativa pari a 75 mq, rilasciato nei mesi di novembre-dicembre 2024.
  • Spazio 2: dimensione indicativa pari a 133 mq, rilasciato nella primavera del 2025.

Informazioni generali

Durata del contratto:Il contratto avrà scadenza, per entrambi gli spazi, trascorsi 6 anni dalla consegna dei locali del cosiddetto Spazio 2 previsto, indicativamente e sulla base delle informazioni al momento disponibili, nella primavera del 2025.

Garanzia fidejussoria: Il contratto prevedrà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali. Il valore di tale fidejussione sarà pari alla somma dei valori dei Minimi Annui Garantiti offerto dal subconcessionario contraente per entrambi gli spazi oggetto della presente.

Stato di consegna delle aree: Le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente procedura.

Requisiti per manifestare interesse

Sono ammessi a manifestare interesse alla presente selezione gli operatori economici, italiani ed europei, aventi significative esperienze nella gestione di punti vendita con merceologie assimilabili ad abbigliamento ed accessori posti in contesti aeroportuali o assimilabili per caratteristiche logistiche (operatività in contesti anche luogo di servizio pubblico) e di apertura oltre i normali orari degli shop cittadini. Gli operatori dovranno, più precisamente, avere registrato, anche attraverso società controllate e/o controllanti, un fatturato annuo in punti vendita aeroportuali italiani ed europei, nelle categorie assimilabili ad abbigliamento e/o accessori, almeno pari a 3 milioni di euro nel corso di ciascuno dei 3 esercizi chiusi relativi alle annualità del 2019, 2022 e 2023 per cui sia disponibile un bilancio approvato.

Gli operatori economici dovranno al riguardo produrre una breve relazione – a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – nella quale vengono individuati e descritti i punti vendita concorrenti alla formazione del fatturato nei termini di cui sopra, con specifica indicazione del contesto e del fatturato sviluppato da ciascuno di essi. Per ciascuno dovranno essere fornite immagini fotografiche che illustrino il format shop ed il/i brand proposto/i alla clientela, oltre ad indicazione puntuale dei fatturati.

Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, – entrambe a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale resa anche essa dal legale rappresentante o da procuratore legittimato, ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, attestante:

  1. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  2. di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
  3. di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
  4. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.

Verificata la presenza della dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, verrà quindi effettuata da AdB sulla base delle attività ed esperienze come sopra documentate, una valutazione discrezionale, pur motivata, all’esito della quale verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati a proporre un progetto di “airport shop” coerente con le più tipiche esigenze dei “passeggeri in partenza”, anche connotato da adeguati elementi di sostenibilità, come sarà più chiaramente esposto da AdB negli inviti ad offrire.

Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse e la documentazione tutta soprindicata dovrà pervenire via PEC all’indirizzo sotto specificato e dovrà recare, come oggetto, la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per due spazi retail posti all’interno della sala imbarchi dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna”.

La manifestazione di interesse alla partecipazione alla selezione di cui in epigrafe, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 24 settembre 2024 alle ore 12.00 alla PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it.

Il presente avviso non è in alcun modo impegnativo per AdB, la quale si riserva la più ampia autonomia circa qualsivoglia decisione e scelta da adottare al riguardo.

Bologna, 10 settembre 2024

BEAUTY CONTEST PER L'ASSEGNAZIONE IN SUBCONCESSIONE DI UNO SPAZIO, POSTO AL PRIMO PIANO LAND SIDE, PER LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLA BUSINESS LOUNGE E DEI CD SERVIZI MEET&GREET PRESSO L’AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere beauty contest per l’assegnazione, in subconcessione, di uno spazio per la progettazione, la realizzazione e la gestione della nuova business lounge e dei servizi meet and greet. Lo spazio è localizzato al 1° piano del terminal passeggeri, land side e ha una superficie di circa 550 mq complessivi. A servizio dell’attività sarà inoltre previsto un locale di circa 10 mq ad uso magazzino posto al piano seminterrato.

Informazioni generali

Durata del contratto: La durata del contratto di subconcessione viene stabilita in anni 8 (otto), con decorrenza dalla data di consegna degli spazi prevista, indicativamente, fra il secondo e il terzo bimestre 2025 ottenute comunque le necessarie approvazioni del progetto esecutivo da parte di AdB.

Clausola sociale: L’offerta proposta, a seguito di eventuale invito al beauty contest, dovrà contenere impegno ad effettuare alcune proposte di assunzione al personale oggi impiegato presso la Business Lounge, mantenendo il livello retributivo complessivo esistente, con l’obiettivo di inserire nel proprio organico un minimo pari al 40% di coloro che accetteranno la proposta. Qualora il numero degli interessati fosse superiore alla percentuale sopra indicata, l’operatore procederà attraverso individuazione delle risorse tramite iter di selezione, condotto in buona fede e leale cooperazione con gli stakeholders tutti, fermo l’impegno percentuale di cui sopra. Naturalmente, qualora non vi siano addetti interessati al trasferimento, nessuno obbligo di assunzione sussisterà in capo all’operatore.

Garanzia fidejussoria: Il contratto prevederà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta di valore pari al Minimo Annuo Garantito offerto dal subconcessionario contraente, a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali.

Stato di consegna delle aree: Le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente procedura. Il subconcessionario -si anticipa fin d’ora- dovrà presentare il progetto esecutivo della nuova business lounge, in linea con i rendering che saranno forniti nel corso del beauty contest, entro e non oltre 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, per la successiva approvazione da parte di AdB.

Requisiti per manifestare interesse ad invito al beauty contest

Sono ammessi a manifestare interesse gli operatori economici italiani ed internazionali (anche extra UE, salva la dimostrazione dei diritti ed accordi commerciali di reciprocità di stabilimento ed esercizio di attività commerciale) in grado di dimostrare significative attività ed esperienze nel settore della gestione di VIP & BUSINESS LOUNGES presso scali internazionali, utilmente ripetibili presso lo scalo “Marconi”, e, precisamente:

  1. Fatturato medio-annuo derivante dalla gestione delle diverse VIP & BUSINESS LOUNGES presso scali internazionali nel corso dell’ultimo esercizio chiuso al 31.12.2023, almeno pari ad Euro 3.200.000.

    Gli operatori economici sono chiamati, al riguardo, a produrre una breve relazione – a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – nella quale vengono individuati e descritti gli esercizi VIP & BUSINESS LOUNGES nell’ambito dei quali si è raggiunto il fatturato nei termini di cui sopra, con specifica indicazione del contesto e del fatturato medio-annuo sviluppato. Per ciascuno di essi dovranno essere fornite immagini fotografiche che illustrino il format e le peculiarità dei servizi e dei prodotti resi all’utenza delle LOUNGES, oltre ad indicazione puntuale dei fatturati in essi, rispettivamente, sviluppati. La relazione dovrà essere presentata in formato non eccedente n. 5 fogli A3 e corredata da massime n.10 immagini fotografiche (in totale e non per singola LOUNGE).
  2. Gestione, direttamente o tramite società del Gruppo di almeno 1 (una) VIP & BUSINESS LOUNGE nell’ambito di uno scalo europeo.

    Gli operatori economici sono chiamati, al riguardo, a produrre una breve relazione – a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – con specifica descrizione del format e delle peculiarità dei servizi e dei prodotti resi all’utenza della LOUNGE dello scalo europeo, oltre a indicare rating ESG, se disponibile, e/o una descrizione delle eventuali politiche, azioni, obiettivi ivi poste in essere in ambito ambientale, sociale e di governance. La relazione dovrà essere presentata in formato non eccedente n. 3 fogli A3 e dovrà essere corredata da massime n.4 immagini fotografiche (in totale).

Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, – entrambe a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale resa anche essa dal legale rappresentante o da procuratore legittimato, ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, attestante:

  1. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  2. di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
  3. di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
  4. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.

Verificata la presenza della dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, verrà quindi effettuata da AdB sulla base delle attività ed esperienze come sopra documentate, una valutazione discrezionale, pur motivata, all’esito della quale verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati al beauty contest onde proporre ad AdB un progetto di riqualifica della attuale Business Lounge che rifletta standard di elevato livello qualitativo tali da rendere la permanenza degli ospiti gradevole ed in linea con le migliori pratiche internazionali e che sia anche connotato da adeguati elementi di sostenibilità, che saranno meglio indicati da AdB nell’invito al contest. L’invito al contest per l’assegnazione della subconcessione sarà altresì a proporre le migliori offerte economiche, sia in termini di corrispettivo minimo garantito annuo, che di percentuale sul fatturato, in sostituzione del minimo garantito predetto, laddove essa risulti di maggior valore per AdB concedente.

Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse e la documentazione tutta soprindicata dovrà pervenire via PEC oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere privato all’indirizzo sotto specificato e dovrà recare, come oggetto o intestazione della busta, la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per beauty contest – Nuova Business Lounge”.

La manifestazione di interesse alla partecipazione alla selezione di cui in epigrafe, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 29 Luglio 2024 alle ore 12.00 alla PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere privato all’indirizzo: Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa, Via Triumvirato 84, 40132 Bologna att.ne Direzione Generale.

Il presente avviso non è in alcun modo impegnativo per AdB, la quale si riserva la più ampia autonomia circa qualsivoglia decisione e scelta da adottare al riguardo.

Bologna, 5 luglio 2024

Porta BLQ sempre con te