Tariffe Aviation
Diritti aeronautici e corrispettivi
In data 2 marzo 2023 si è tenuta l’Audizione Pubblica degli Utenti inerente la proposta tariffaria e la proposta sui livelli di servizio di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. per il quadriennio 2023-2026, con entrata in vigore a decorrere dal 1° giugno 2023. Il Gestore Aeroportuale e gli Utenti dello scalo Marconi hanno raggiunto sostanziale intesa sulla proposta tariffaria relativa al periodo 2023-2026 e sui correlati SLA.
L'Autorità di Regolazione dei Trasporti, con delibera n° 82/2023 del 28/04/2023, ha definito la conformità, con alcune prescrizioni, della proposta di revisione dei diritti aeroportuali elaborata dal Gestore ed approvata dall'Utenza aeroportuale al Modello di cui alla Delibera n. 92/2017.
Dal 1 giugno 2023 al 31 agosto 2023 saranno in vigore le tariffe di cui alla tabella riportata nel link sottostante.
Audizione Annuale
Audizione Annuale degli Utenti dello scalo “Guglielmo Marconi” di Bologna, per:
- Determinazione dei corrispettivi per l’annualità 2024 e rendicontazione annuale;
- Informativa sull’aggiornamento del livello dei diritti applicati a decorrere dal 1 settembre 2023 in ragione dei correttivi imposti mediante la delibera n. 82/2023 di ART, con particolare riferimento al computo delle poste figurative in seno ai periodi 2023-2026 e 2027-2030 (in applicazione della prescrizione della delibera n. 120/2023 di ART);
- Informativa sulla consuntivazione del recupero tariffario nei confronti degli utenti aeroportuali (di segno più o meno), con riferimento al periodo intercorrente tra 1 giugno 2023 e 31 agosto 2023;
- Proposta di revisione della tariffa per il corrispettivo PRM per l’anno 2024.
Modalità per accedere alla documentazione riservata
Per tutta la durata della Procedura di Consultazione, in relazione alla quale gli Utenti dello scalo e le associazioni di settore hanno ricevuto apposita comunicazione di avvio ed invito di partecipazione alla Pubblica Audizione Annuale che si terrà presso lo scalo in data 25 ottobre 2023, ore 14, viene messa a disposizione la documentazione riservata inerente la medesima.
Gli Utenti interessati (*) a ricevere informazioni, chiarimenti, precisazioni e/o ad accedere alla documentazione riservata sono invitati a procedere secondo le seguenti istruzioni:
- Inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it assieme al modulo di riservatezza (qui scaricabile) debitamente compilato e firmato;
- Attendere la trasmissione via e-mail delle credenziali personali da inserire nell’apposita maschera della presente sezione per accedere alla documentazione (Aeroporto di Bologna si riserva di negare l’invio di suddette credenziali di accesso in motivati casi: i.e. utenti non qualificabili come interessati);
- Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere una e-mail all'indirizzo aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it.
Tariffario in vigore dal 1/6/2023 al 31/08/2023
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., in attuazione delle prescrizioni impartite dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti, mediante la delibera n° 82/2023 del 28/04/2023, ha provveduto ad apportare i correttivi descritti nel documento esplicativo. Si procederà a completare la pubblicazione del livello tariffario relativo agli anni 2024-2026 a seguito della pubblicazione della delibera di chiusura del procedimento da parte di ART.
Dal 1 settembre 2023 al 31 dicembre 2023 saranno in vigore le tariffe di cui alla tabella riportata nel link sottostante.
Tariffario in vigore dal 01/09/2023 al 31/12/2023
Tasse incassate dal gestore aeroportuale per conto di altri Enti/Istituzioni
Addizionale comunale ai diritti di imbarco passeggeri
Art.2, c. 11, L.350 /03 e successive integrazioni e modifiche - € 6,50 a pax in partenza
IRESA - Imposta regionale emissioni sonore aeromobili
La Regione Emilia-Romagna ha istituito l’IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili) a far data dal 1° gennaio 2020. L’imposta è calcolata per ciascun movimento di atterraggio e decollo e la tariffa, applicata al massimo peso al decollo dell’aeromobile (MTOW), dipende dal capitolo di certificazione acustica (noise certificate) dell’aeromobile, oltre che da una serie di altri parametri di cui all’art.16 della Legge Regionale LR n.15/2012.
L’imposta è a carico delle compagnie aeree e deve essere versata con le modalità indicate nel documento contabile emesso dalla società aeroportuale (AdB per i voli dell’Aviazione Commerciale e Tag Bologna per conto di AdB, per i voli dell’Aviazione Generale). AdB riversa periodicamente le somme incassate e trasmette i flussi informativi alla Regione, destinataria del gettito.
Per ogni riferimento normativo, tariffario e sanzionatorio si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna.
Al fine di applicare correttamente l’Iresa si richiede alle compagnie aeree che operano sullo scalo di Bologna di trasmettere il noise certificate degli aeromobili della propria flotta all'indirizzo mail airsideoperation@bologna-airport.it.
Per i voli dell’Aviazione Generale l'indirizzo mail mail è: operations@tagbologna.com
Nel caso di mancato ricevimento del noise certificate entro la data di operatività del/i volo/i AdB è tenuta, da Convenzione con la Regione Emilia-Romagna, ad applicare la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo (art.16 comma 2 lett. c della LR n.15/2012).
Si informa, infine, che nei casi previsti dall’art 15 della L.R. 15/2012 (esenzioni dall’imposta), le compagnie aeree sono tenute ad inviare ad AdB i dati utili ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta entro la data di operatività del/i volo/i (Aviazione Commerciale: airsideoperation@bologna-airport.it, Aviazione Generale operations@tagbologna.com). In assenza di tali informazioni e in assenza di noise certificate, si dovrà applicare l’IRESA, come previsto dalla lettera c) comma 2 dell’art. 16 della L.R. 15/2012, con la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo.
Policy Sviluppo Traffico
La Policy di Sviluppo Traffico ha lo scopo di attrarre traffico incrementale sul nostro scalo.
Il modello di incentivazione proposto persegue l’obiettivo di regolamentare tale sviluppo in maniera trasparente e non discriminatoria, ottimizzando l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali, conformemente alla normativa e regolamentazione applicabile.
e-mail: aviationbusiness@bologna-airport.it
Policy sviluppo traffico
1,0 MB