Etica d'impresa
L’Etica di impresa è una delle principali componenti della Governance di AdB s.p.a. e rappresenta un aspetto cruciale del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi che potrebbero compromettere l’andamento responsabile del business. AdB al riguardo ha da tempo adottato un Modello di organizzazione e gestione attento a correlare principi e norme contenuti nel Codice etico, nel Modello organizzativo 231 e nella Policy Anticorruzione, promuovendo una stretta cooperazione tra le persone dell’azienda, l’Organismo di Vigilanza 231 ed il Comitato Etico ed Anticorruzione.
AdB ha, inoltre, ampliato l’ambito di copertura del proprio sistema di controllo interno e di gestione dei rischi anche alle società operanti nella propria filiera e ha quindi completato il set documentale introducendo un Codice di Condotta Fornitori e Partner Commerciali - Focus ESG.
Il CdA AdB ha incaricato un Organismo di Vigilanza 231, quale ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, comprensivo del Codice Etico, e di curarne l’aggiornamento.
Onde permeare le attività aziendali della giusta attenzione rispetto ai temi etici, quindi, il CdA AdB ha nominato, un Comitato Etico ed Anticorruzione.