Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • COMUNICAZIONE SUL SERVIZIO DI FAST TRACK

    Si ricorda che al momento il servizio fast track non è acquistabile singolarmente, il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti della Marconi Business Lounge e ai clienti Youfirst. Nessun titolo di accesso al solo Fast Track sarà ritenuto valido.

Centro notifiche
  • COMUNICAZIONE SUL SERVIZIO DI FAST TRACK

    Si ricorda che al momento il servizio fast track non è acquistabile singolarmente, il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti della Marconi Business Lounge e ai clienti Youfirst. Nessun titolo di accesso al solo Fast Track sarà ritenuto valido.

TRAVEL WISE

H-JU-ER-2023 – 01101178579

Il progetto europeo TRAVEL WISE sosterrà il passaggio dalla gestione dei dati di traffico in silos all'orchestrazione del traffico intermodale mettendo in atto una metodologia, una tabella di marcia e le tecnologie correlate per consentire:

  • La condivisione di informazioni tra operatori aerei e ferroviari;
  • un processo decisionale collaborativo intermodale sia in situazioni nominali e in caso di disservizi;
  • l’ottimizzazione dell'esperienza dei passeggeri.

Tra gli altri, TRAVEL WISE sfrutterà l'esperienza acquisita nel settore aereo durante la costruzione del Single European Sky (Cielo Unico Europeo) e dell'architettura ATM europea (EATMA) per condividere dati e conoscenze con il settore ferroviario e sostenere i progressivi risultati di integrazione con il sistema creato da ERJU nella costruzione dello European Single Railway Area (Spazio Ferroviario Unico Europeo) e nella definizione dell’Architettura del Sistema Ferroviario.
Per creare un ecosistema intermodale e seguire l'evoluzione dei settori ATM e ferroviario e i loro piani generali, Travel Wise sfrutterà tutti i vantaggi della digitalizzazione, definirà una tabella di marcia verso uno spazio dati comune aereo-ferroviario, estenderà il processo decisionale collaborativo alla multimodalità, svilupperà piani operativi integrati e progetterà, svilupperà, implementerà e convaliderà tecniche soluzioni per la gestione integrata del traffico aereo-ferroviario sia in situazioni nominali che non nominali, ovvero nelle disruption.
Ciò è garantito dalla presenza nel consorzio di importanti membri di entrambe le imprese comuni e da un'ampia rappresentanza di utenti finali che vanno dai gestori delle infrastrutture aeroportuali e ferroviarie, agli operatori aerei e ferroviari, ai fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP), ad altri operatori di modi di trasporto, ai fornitori di tecnologia e centri di ricerca.

Aeroporto di Bologna sarà coinvolto nello studio del terzo scenario: “Aeroporto regionale come futuro hub di integrazione multimodale”, il cui obiettivo è quello di migliorare l’efficienza nella gestione ferroviaria e aerea degli orari dell'Aeroporto di Bologna fornendo una visione unificata e snella per i passeggeri, supportando i modelli di previsione e più specificatamente l'identificazione dei passeggeri, dei biglietti migliorando la gestione integrata delle diverse modalità di trasporto.
Il punto focale, infatti, è la creazione di un'interfaccia in grado di elaborare i dati di input (domanda) provenienti dai passeggeri stessi, dagli operatori della mobilità (ferroviaria e aerea) in merito ad orari, ritardi o disservizi e per fornire offerta in termini di servizi ai passeggeri e di ottimizzazione dell'operatività interna degli snodi di scambio (aeroporto e stazione).
Da un lato, i passeggeri potranno monitorare l’orario del volo durante il loro viaggio verso l’aeroporto e per visualizzare tutte le possibili e successive destinazioni in base al tempo di viaggio di partenza/arrivo. D'altro canto un passeggero in uscita dall'aeroporto di Bologna potrebbe trovare utili suggerimenti per un successivo collegamento ferroviario per la breve o lunga percorrenza in partenza dalla Stazione Centrale di Bologna/Bologna Alta Velocità.
La soluzione sviluppata sarà utile in casi di mobilità ordinaria, ma in particolare modo in caso di disruption.

Partnership

  • Deep Blue - Coordinator - IT
  • Universitat Politecnica de Catalunya - ES
  • Sparsity - ES
  • ACI Europe – Airport Council International - BE
  • ENAC École nationale de l'aviation civile - FR
  • EURNEX - DE
  • EUROCONTROL - BE
  • Enide - ES
  • Linkopings University - SE
  • RAILENIUM - FR
  • VTI Swedish National Road and Transport Research Institute - SE
  • VTT Technical Research Centre of Finland - FI
  • AMADEUS - FR
  • COLLINS Aerospace - IE
  • Hitachi Rail GTS Italia - IT
  • SITA - IE
  • Thales Italia - IT
  • ADP Aéroports de Paris - FR
  • Athens international Airport - EL
  • Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna - IT
  • Brussels Airport - BE
  • Schiphol Airport - NL
  • KLM - NL
  • FS - Ferrovie dello Stato Italiane - IT
  • FSTechnology - IT
  • Hellenic Train - EL
  • Prorail - NL
  • SNCF Société Nationale des Chemins de fer Français - FR
  • SNCF Voyageurs - FR
  • THI Factory - BE
  • TRV Swedish Transport Administration - SE
  • Marconi Express - IT
  • TPER - IT
  • Aegean Airlines - EL
  • Piraeus Port Authority - EL
  • Gustave Eiffel University - FR
  • Flatland Association - CH
  • Durata: 1 ottobre 2024 – 30 settembre 2027
  • Budget complessivo: Contributo € 4.999.173
  • Budget individuale: Contributo € 178.413

Logo Sesar

 

Porta BLQ sempre con te