Quali sono le misure di distanziamento sociale e precauzionali messe in atto all’Aeroporto di Bologna?
Le misure messe in campo per rispondere all'emergenza Coronavirus includono un rafforzamento delle procedure di monitoraggio della temperatura con termoscanner di ultima generazione posizionati agli ingressi del terminal passeggeri, ai controlli di sicurezza e agli arrivi e con termometri laser la presenza di personale dedicato, la sanificazione intensiva delle aree, il posizionamento di erogatori di liquido igienizzante per le mani lungo tutto il percorso dei passeggeri e nelle aree dedicate allo staff aeroportuale. Nel dettaglio sono stati posizionati:
- 2.250 adesivi di segnaletica a terra per facilitare il distanziamento;
- 950 teli distanziatori sulle sedute;
- 10 termoscanner di ultima generazione posizionati agli ingressi del terminal passeggeri, ai controlli di sicurezza agli arrivi;
- 93 barriere di plexiglass ai check-in e ai gate di imbarco;
- 100 erogatori di liquido igienizzante per le mani lungo tutto il percorso dei passeggeri e nelle aree dedicate allo staff aeroportuale.
Inoltre è attiva la sanificazione intensiva delle aree per la quale è stato anche adottato un metodo innovativo di sanificazione a frammentazione molecolare.
Infine sono state realizzate cartellonistiche informative, informazioni mediante annunci vocali, nuova sezione informativa sul sito web e campagne informative multimediali sui social network di Aeroporto di Bologna per ricordare ai passeggeri il distanziamento sociale e le buone norme da adottare, come ad esempio il lavaggio frequente delle mani.
Il nostro personale è sempre presente al terminal per rispondere ad ogni eventuale richiesta di informazioni da parte dei passeggeri grazie ad un presidio costante del punto informazioni. L’Aeroporto di Bologna sta lavorando affinché i passeggeri possano raggiungere il più velocemente possibile e in sicurezza la propria meta e allo stesso tempo sta garantendo al proprio personale aeroportuale di operare in sicurezza.
In collaborazione con il Ministero della Salute, l’aeroporto segue costantemente tutte le indicazioni governative per proteggere passeggeri e lavoratori aeroportuali.
Altre domande sullo stesso argomento
-
L’Aeroporto è aperto?
Attualmente il Terminal Passeggeri è aperto tutti i giorni, 24 ore su 24.
La porta del terminal che rimane sempre aperta è quella della Main Entrance, l’ingresso principale situato al piano terra.
-
Perché l’Aeroporto di Bologna è sempre rimasto aperto?
Il nostro aeroporto è sempre rimasto aperto come servizio essenziale per il rimpatrio degli italiani dall’estero e per permettere a chi avesse l’esigenza improrogabile di viaggiare, di poterlo fare. Durante tutta l’emergenza e le diverse fasi di lockdown che si sono susseguite, sono inoltre sempre stati garantiti i voli ambulanza e di trasporto organi e il trasporto di merci con i voli cargo. Equipaggiamenti e forniture di materiali sanitario sono arrivati e stanno tuttora arrivando su Bologna, per aiutare a combattere l’impatto della pandemia globale.
All’Aeroporto di Bologna stanno arrivando anche i vaccini per combattere il Covid-19.
-
L’uso della mascherina è obbligatorio in aeroporto?
Sì, in linea con l’ ordinanza della Regione Emilia-Romagna, è obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i luoghi aperti al pubblico, pertanto è obbligatorio l’uso della mascherina anche all’interno del terminal passeggeri.
Consigliamo vivamente ai passeggeri di seguire le indicazioni del Governo Italiano sul sito web http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e le indicazioni della Compagnia Aerea con la quale si viaggia.
Ricordate comunque che per superare i controlli di sicurezza vi potrebbe essere richiesto di rimuovere la mascherina per effettuare il controllo.
-
Accompagno un passeggero o lo vengo a prendere, posso entrare nel terminal passeggeri?
L'ingresso nel terminal passeggeri è consentito anche agli accompagnatori dei passeggeri in partenza, sempre che non venga temporaneamente proibito in considerazione di possibili assembramenti all’interno del terminal. Gli accompagnatori dei passeggeri in arrivo devono invece rimanere all’esterno del terminal dove sono state realizzate apposite aree di attesa. Sono sempre previste eccezioni per gli accompagnatori di alcune categorie specifiche come i passeggeri a ridotta mobilità o i minori che viaggiano da soli che possono in ogni caso accedere al terminal.
-
Quali sono le procedure messe in campo per proteggere i passeggeri e lo staff aeroportuale?
Proteggere i passeggeri e lo staff aeroportuale è la priorità numero uno all’Aeroporto di Bologna. L'Aeroporto di Bologna continua a seguire le indicazioni diffuse dal Ministero della Salute italiano. Queste le misure messe in atto:
- Misurazione della temperatura a tutti coloro che entrano nel terminal e ai passeggeri in Arrivo con 10 termoscanner di ultima generazione;
- personale dedicato a supporto delle attività di monitoraggio e del distanziamento sociale;
- campagne informative diffuse in tutte le aree dell’aeroporto.
Inoltre l’Aeroporto di Bologna ha messo in campo una serie di misure per supportare passeggeri e dipendenti, tra cui:
- Posizionamento di n° 100 erogatori di liquido igienizzante per le mani in tutte le aree del terminal e nei servizi igienici;
- pulizia e disinfezione intensiva delle aree del terminal e degli uffici più volte al giorno con sistemi innovativi di sanificazione a frammentazione molecolare che si sono aggiunti alle attività di sanificazione profonda già attive fin dall’inizio dell’emergenza;
- 93 pannelli separatori di plexiglass installati ai check-in e ai cancelli di imbarco;
- sistemi di areazione del terminal passeggeri con filtri ad alta efficienza, sanificati costantemente e con flusso dell'aria proveniente dall'esterno;
- dispositivi di protezione – guanti protettivi e mascherine - per i dipendenti del Gestore aeroportuale che svolgono servizi di front line per i passeggeri;