Passa al contenuto principale

Fotovoltaico Air Side nord

Aeroporto di Bologna apre la strada nel nostro Paese alla realizzazione in aeroporto di grandi impianti fotovoltaici a terra. Infatti, è in corso la valutazione di fattibilità di un campo fotovoltaico a terra a nord della pista di volo, che contribuirà in maniera determinante alla decarbonizzazione dell’intero scalo. Lo studio prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico che si potrà estendere per oltre 30 ettari e raggiungere i 20 MW di potenza. AdB vuole autoprodurre tanta energia quanto il suo attuale fabbisogno elettrico.

Inoltre, entro il 2023 verranno realizzati in aeroporto altri 2 impianti fotovoltaici. Il primo sarà installato sulla copertura dell’edificio BHS (Baggage handling system), con circa 270 pannelli e una potenza installata di circa 100 kW, mentre il secondo sarà posizionato sopra l’aerostazione, con oltre 750 pannelli e una potenza superiore ai 340 kW.

Attualmente l’energia elettrica che non viene autoprodotta in sito è al 100% proveniente da fonti rinnovabili mentre viene acquistato gas metano con emissioni compensate.

Parallelamente all’impegno sull’energia rinnovabile, nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati diversi interventi di efficientamento come l’impianto di trigenerazione e relamping dell'officina, delle torri faro e del terminal. Questi progetti green, insieme a nuove iniziative, ci permetteranno di ridurre le emissioni e facilitare la decarbonizzazione dello scalo.

icona 7 agenda 2030  icona 11 agenda 2030  icona 13 agenda 2030

Scopri di più sul progetto nella video pillola

Porta BLQ sempre con te