Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • COMUNICAZIONE SUL SERVIZIO DI FAST TRACK

    Si ricorda che al momento il servizio fast track non è acquistabile singolarmente, il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti della Marconi Business Lounge e ai clienti Youfirst. Nessun titolo di accesso al solo Fast Track sarà ritenuto valido.

Centro notifiche
  • COMUNICAZIONE SUL SERVIZIO DI FAST TRACK

    Si ricorda che al momento il servizio fast track non è acquistabile singolarmente, il servizio è riservato esclusivamente agli ospiti della Marconi Business Lounge e ai clienti Youfirst. Nessun titolo di accesso al solo Fast Track sarà ritenuto valido.

Integrazione percorsi ciclabili

Nell’ambito dei progetti per la mobilità sostenibile avviati da Aeroporto di Bologna, vi è anche la realizzazione di due tratti di pista ciclabile, entrambi parte della Ciclovia del Sole – Eurovelo 7.
Nel dettaglio, si tratta di:

  • Progettazione e realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra la zona industriale Bargellino e le aree urbanizzate di Lippo e San Vitale di Reno, all’interno della fascia boscata di compensazione ambientale, per una lunghezza di 1.900 mt. Al momento è in corso la gara d’appalto.
  • Progettazione e realizzazione di una pista ciclabile parallela alla Via del Triumvirato, posizionata a sinistra del fiume Reno (lunghezza: 1.600 mt.), integrata da un ramo di collegamento con il Polo Aeroportuale (800 mt) e finalizzata al collegamento verso sud con la città di Bologna, attraverso la via Emilia Ponente e verso nord con l’abitato di Lippo. La progettazione è attualmente in corso, mentre la realizzazione sarà effettuata entro il 2023 dai Comuni di Bologna e Calderara di Reno, nei rispettivi ambiti territoriali, con risorse di Aeroporto di Bologna.

Il percorso ciclopedonale nel suo complesso collegherà l’Aeroporto con l’Eurovelo 7 (Ciclovia tra Capo Nord e Malta), principalmente come risposta all’esigenza di connettere in maniera totalmente Carbon Neutral l’aeroporto con la città di Bologna, offrendo una valida ed ecologica alternativa per gli spostamenti casa-lavoro, ma al tempo stesso con l’ambizione di rispondere alla domanda di ciclabilità urbana e dare altresì seguito alla sempre crescente domanda di cicloturismo.

Nel 2021 inoltre, grazie all’accordo di Mobility Management sottoscritto da AdB con il Comune di Bologna, gli spostamenti casa-lavoro effettuati in bicicletta dai dipendenti del Gruppo AdB e certificati tramite app hanno dato diritto ad un rimborso chilometrico e alla possibilità di ulteriori agevolazioni sull’abbonamento integrato del trasporto pubblico. Nel 2021 i dipendenti del gruppo AdB hanno percorso 6.840 chilometri in bici per venire al lavoro, che corrispondono a 877 kg di CO2 non emessa, come quella mediamente assorbita da 43 alberi adulti in un anno. Il progetto Bike to work è stato confermato anche per il 2022.

A luglio 2022 è stata inoltre aperta in aeroporto la BLQ Bike Station, un parcheggio per bici e monopattini con moderne rastrelliere antifurto posizionato nella zona sottostante alla stazione del Marconi Express, al termine della ciclabile interna al sedime aeroportuale. La stazione è videosorvegliata e dotata di una colonnina per la manutenzione delle biciclette. I dipendenti del Gruppo AdB possono utilizzare docce, spogliatoi e armadietti riservati ai ciclisti.

icona 3 agenda 2030  icona 9 agenda 2030  icona 11 agenda 2030  icona 13 agenda 2030

Porta BLQ sempre con te