Passa al contenuto principale

Realizzazione fascia boscata

A nord dell’aeroporto sarà impiantata una fascia boscata, un polmone verde, con funzione principale di inserimento paesaggistico dell’aeroporto e cattura dell’anidride carbonica prodotta (decarbonizzazione).
La progettazione è già conclusa ed è al momento in corso la gara d’appalto che porterà all’individuazione del soggetto incaricato della realizzazione.
La realizzazione dell’opera è prevista per la fine del 2023.

Questo tipo di intervento comporta la cattura e successiva compensazione delle emissioni di CO2 in modo totalmente naturale: la grandezza della superficie, 40 ettari, avrà un peso importante nel produrre questi effetti specialmente sul lungo termine.

Il beneficio, in termini di assorbimento di anidride carbonica è stimato in 2.300 tonnellate/annue. Per comprendere le dimensioni dell’intervento, segnaliamo che in Italia, in media una persona produce, ogni anno, 5 tonnellate di CO2, per cui servono 33 alberi per compensare le emissioni di un singolo italiano. Anche la tipologia di albero influisce sulla quantità di anidride carbonica catturata, così come l’età, le dimensioni, il clima e il suolo in cui è piantato.

icona 3 agenda 2030  icona 13 agenda 2030  icona 15 agenda 2030

Porta BLQ sempre con te