Il giro di boa del primo decennale è l’occasione per fare un bilancio dei risultati ottenuti e delle prospettive future di TAG Bologna Srl, società controllata da Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa e destinata alla gestione del Terminal di Aviazione Generale e di un hangar per il ricovero e la manutenzione degli aeromobili.
Attiva dalla primavera del 2008 grazie all’impegno dei tre soci fondatori AdB (con il 51% del capitale), Sirio (24,5%) e B.Group (24,5%), in 10 anni la società ha registrato 80 mila passeggeri e 46 mila movimenti.
Molto positivi i dati del Bilancio 2017, con un fatturato di 3 milioni e 38 mila euro (+19%), un MOL di 911 mila euro (+50%) ed un utile netto di 265 mila euro, per la prima volta davvero significativo.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il presidente di AdB Enrico Postacchini – del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti da Tag Bologna. Partiti in un periodo non facile per l’aviazione d’affari, vista la crisi economica a livello mondiale e la cessazione di eventi internazionali che portavano traffico di Aviazione Generale (ad esempio il Gran Premio di Imola), siamo riusciti a crescere e a fare utili. Le previsioni a breve termine sono di una ulteriore ripresa, seppur prudente, dei volumi di crescita delle attività, che per il prossimo anno dovrebbe ragionevolmente permettere il consolidamento del risultato positivo di Bilancio”.
Composta da un elegante Terminal passeggeri da 1.100 metri quadrati, da un moderno hangar di 2.000 metri quadrati e da un piazzale dedicato di 22.000 metri quadrati, la struttura unisce design e funzionalità per l’accoglienza di ospiti ed equipaggi di jet ed elicotteri privati.
Il Terminal offre ai propri passeggeri: accesso diretto agli aeromobili con controlli di sicurezza dedicati, spazi d’attesa riservati, sale riunioni, ristorazione. Sono inoltre garantiti tutti i servizi per le esigenze dei jet e degli elicotteri privati, come ad esempio le sale piloti, gli spogliatoi e le camere singole per il riposo del personale di bordo.
La società opera secondo certificati standard di qualità, avendo ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità in conformità alla normativa ISO 9001:2015 per i servizi di coordinamento della movimentazione e dell’hangaraggio degli aeromobili, per i servizi di handling e per il servizio di rifornimento degli aeromobili, la certificazione ISO 14001:2015 per il sistema di gestione ambientale e la certificazione BS OHSAS 18001:2007 per la salute e sicurezza sul lavoro.
03/11/2022
News
COINVOLTE ANCHE LE API PER CONTROLLARE LA QUALITÀ DELL’ARIA
Non solo equipaggi, addetti alla Security e alle Operazioni aeroportuali, personale di terra e impiegati negli uffici amministrativi. All’Aer...
Leggi di più06/10/2022
News
Automobili Lamborghini rinnova la collaborazione con l’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna. Restyling del corner, cambio di livrea per la follow-me car e nuovo servizio Urus VIP Shuttle
Si rinnova e si rinforza la partnership tra Automobili Lamborghini e l’Aeroporto di Bologna. Sono tante le novità presentate insieme al rinnovo della collaborazione fino al 2025.
Leggi di più21/09/2022
News
AEROPORTO DI BOLOGNA RICEVE DA BUREAU VERITAS LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE UNI/PdR 125
Aeroporto Marconi di Bologna è la prima società di gestione aeroportuale in Italia ad ottenere la certificazione di gender equality in base alla nuova normativa UNI/PdR 125:2022.
Leggi di più20/09/2022
News
AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA È LA SOCIETA’ AEROPORTUALE IN CUI SI LAVORA MEGLIO IN ITALIA
La società Aeroporto Marconi di Bologna si conferma anche quest’anno come una delle 400 aziende italiane in cui si lavora meglio ed &e...
Leggi di più04/07/2022
News
Alma Mater e Aeroporto Guglielmo Marconi insieme per nuove opportunità di collaborazione e innovazione
Il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Aeroporto Marc...
Leggi di più28/06/2022
News
UN MEZZO ELETTRICO DI DUCATI ENERGIA PER GLI SPOSTAMENTI IN AREA AEROPORTUALE
Nell’ambito delle iniziative di Aeroporto di Bologna per la transizione verso la mobilità elettrica e come segno di un pi&ug...
Leggi di più14/06/2022
News
Attivato il servizio "Tellis" per fornire assistenza ai passeggeri sordi
In attuazione del Protocollo d’Intesa sulla promozione del Turismo accessibile in Aeroporto sottoscritto nel 2018 con il Comune di Bologna ed...
Leggi di più